Ti trovi qui: Home » Media e Eventi

Eventi

In questa pagina si trovano gli effetti a livello mediatico delle attività condotte e i principali eventi promossi dal RIMILab o a cui il RIMILab ha partecipato.

  • Media su “The Greatest Magic of Harry Potter”: l’articolo è arrivato a un Altmetric score di 1.000, risultando l’articolo più ripreso dai media del Journal of Applied Social Psychology, e ricadendo nel 99 percentile di tutti gli articoli catalogati su Altmetric, sia rispetto alla sua età accademica sia in generale. E’ stato ripreso da varie testate e siti nazionali, quali La Repubblica, il Venerdì di Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Focus, Le Scienze, Panorama, La Gazzetta dello Sport, Cosmopolitan, ed è stato oggetto di trasmissioni radio (ad esempio su Radio Deejay) e televisive (sulla rete televisiva TRC Bologna/Modena), oltre che di due talk show su internet (Mugglenet) e uno su Radio3 e (Fahreneit). Inoltre, ha ricevuto ampia attenzione internazionale, venendo ripreso tra gli altri da AOL TV Huffington Post Live e da rilevanti giornali e siti stranieri, quali New York Times, Huffington Post, Scientific American, Pacific Standard, Psychology Today, Daily Mail, The Independent, Die Welt, Berliner Morgenpost, New York Daily News, Kronen Zeitung, The Week, Sunday Times, Daily Times, Le Figaro, L’Express, Metro, Sidney Morning Herald, Youtube, Ansa, MTV, Yahoo, Nouvelle France 3, Medical Daily, My TF1 News. L’articolo è stato anche citato dall’ex Segretario di Stato americano e candidato Presidente alla Casa Bianca Hillary Clinton in occasione della Conferenza Annuale dell’American Library Association.
  • Media su “Spotting prejudice with nonverbal behaviours”: l’articolo ha ricevuto una notevole attenzione da parte dei media, tra cui New Scientist (pubblicato nel primo numero di Ottobre 2016 e venendo ripreso anche in copertina), Daily Mail, La Repubblica.
  • Il progetto “Quasi Amici”, in collaborazione con l’Associazione Il Tesoro Nascosto, ha ricevuto una notevole attenzione dai media (ad esempio, Corriere della Sera, Gazzetta di Modena), è stato presentato alla rubrica Fai la cosa giusta di Rai Uno (9 maggio 2017) e oggetto di interviste in reti locali (4 maggio 2016) ed è stato presentato alla Camera dei Deputati in occasione della Giornata del Dono (4 ottobre 2016).
  • Media su “Does intergroup contact predict personality? A longitudinal study on the bidirectional relationship between intergroup contact and personality traits.” Articolo comparso su Starbene, numero del 7 novembre 2017.
  • Media su “On the relationship between cultural diversity and creativity in education: The moderating role of communal versus divisional mindset”. Articolo comparso su D di Repubblica, dicembre 2017.
  • Media sulle attività della ricerca sulla lettura della saga di Hunger Games. Le attività svolte nelle scuole sono state oggetto di un servizio andato in onda sul TG3 del 22 maggio 2018.

12 novembre 2018. Incontro con insegnanti e genitori della scuola Marconi di Casalmaggiore, al fine di presentare i risultati delle attività condotte e introdurre le nuove attività.

27 ottobre 2018. Intervento dal titolo La scuola può educare alla non violenza? Progetti di prevenzione dei fenomeni violenti, presentato al VI Convegno nazionale promosso a Reggio Emilia dall’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler” in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia, rivolto alla cittadinanza.

24 ottobre 2018. Partecipazione alla trasmissione di Telereggio “Buongiorno Reggio”, in relazione al VI Convegno Nazionale promosso dall’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler” in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia dal titolo “Prevenzione e cura delle relazioni violente”. Oltre a Loris Vezzali, hanno partecipato alla trasmissione Giansecondo Mazzoli (Direttore Scuola Adleriana di Reggio Emilia), Cesare Rinaldini (Psicoterapeuta Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Istituto Alfred Adler di Reggio Emilia, docente Unimore), Alessandra Campani (Nondasola Casa delle Donne, Reggio Emilia).

22 maggio 2018. Intervista per il TG Regione (RAI 3) in merito a una ricerca dove si sono verificati gli effetti della lettura della saga Hunger Games sulle intenzioni di cambiamento sociale degli adolescenti.

22 maggio 2018. Incontro all’Università con gli studenti dell’Ipsia Lombardini che hanno preso parte alla ricerca relativa alla lettura della saga degli Hunger Games.

17 marzo 2018. Intervista per il TG Regione (RAI 3) in merito a un commento su un fenomeno di bullismo.

6 febbraio 2018. Incontro con scuole superiori (Filippo Re, Reggio Emilia) per definizione partecipazione a progetto sulla promozione dei diritti umani.

19 Gennaio 2018. Fostering intergroup tolerance in schools. Relazione presentata a un pubblico di insegnanti e dirigenti scolastici finlandesi nell’ambito del Progetto Wise Choices, in collaborazione con l’Università di Helsinki (Finlandia) e il Centre for continuing education and the discipline social psychology dell’Università di Helsinki.

30 novembre 2017. Intervista per il sito Fatherly in merito agli effetti della lettura di Harry Potter e più in generale della letteratura sulla riduzione del pregiudizio.

28 novembre 2017. Articolo sul Corriere della Sera in relazione al Progetto Quasi amici, svolto in collaborazione con l’Associazione Il tesoro nascosto.

2 novembre 2017. Intervista di Loris Vezzali a TRC Modena in merito al fenomeno delle baby gang.

27 giugno 2017. Intervista di Loris Vezzali alla Gazzetta dello Sport in merito agli effetti della lettura di Harry Potter sulla riduzione del pregiudizio in occasione del ventennale dell’uscita del primo libro.

27 giugno 2017. Intervista di Loris Vezzali per il programma radio americano Viewpoints Radio in merito agli effetti della lettura di Harry Potter sulla riduzione del pregiudizio in occasione del ventennale dell’uscita del primo libro.

4 aprile 2017. Intervista a Telereggio, di Loris Vezzali, Gian Antonio Di Bernardo e Dino Giovannini, in merito al libro Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale.

28 marzo 2017. Intervista di Loris Vezzali al sito www.pianetamamma.it in relazione agli effetti della lettura di Harry Potter e al pregiudizio nei giovani di oggi.

27 marzo 2017. Presentazione del libro “Ridurre il pregiudizio in classe: come promuovere la coesione nella scuola multiculturale”, presso l’Aula Magna “P. Manodori” di Palazzo Dossetti (Università di Modena e Reggio Emilia). Sono intervenuti alla presentazione Angelo O. Andrisano (Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia), Giorgio Zanetti (Direttore Dipartimento Educazione e Scienze Umane), Raffaella Curioni (Assessora a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia), Elena Trifiletti (docente di psicologia sociale, Università di Verona), Andrea Carboni (docente Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Motti di Reggio Emilia), Lisa Cortesi (studentessa Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (Università di Modena e Reggio Emilia).

3 marzo 2017. Loris Vezzali e Alessia Cadamuro presentano a insegnanti e genitori degli alunni le attività svolte e i risultati maturati presso la scuola primaria Pertini.

14 novembre 2016. Il progetto “Quasi Amici”, in collaborazione con l’Associazione Il Tesoro Nascosto, è stato presentato sul TG3.

29 ottobre 2016. Intervista a Qui Modena (TV) a Loris Vezzali in relazione al Progetto Quasi Amici.

21 ottobre 2016. Partecipazione di Loris Vezzali al talk show su Mugglenet Academia in relazione alla Harry Potter Annual Conference.

22 settembre 2016. Intervista a Loris Vezzali per la rivista New Scientist in merito all’articolo “Spotting prejudice with nonverbal behaviours”.

19 luglio 2016. Intervista a Loris Vezzali per il sito “STAT: Reporting from the frontiers of health and medicine” (https://www.statnews.com/2016/07/19/reading-boosts-empathy/) in relazione al commento dell’articolo di Keith Oatley “Fiction: Simulation of social worlds.”

9 maggio 2016. Premiazione per il concorso per il miglior video interculturale “Diversi da sé, simili agli altri” promosso in quattro istituti secondari superiori di Reggio Emilia e di Sassuolo (MO) da Università di Modena e Reggio Emilia e dal Comune di Reggio Emilia (Assessorato a Educazione e Conoscenza e Assessorato alle Politiche Giovanili). Hanno partecipato alla premiazione, oltre a Loris Vezzali, Raffaella Curioni, Assessora a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia, esponenti dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

20 maggio 2016. Presentazione ufficiale del volume Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna. Interventi e ricerche per fronteggiare l’emergenza e sostenere la ripresa (APM Edizioni). Il volume è stato presentato presso la Sala Consiliare del Municipio di Mirandola. Alla presentazione hanno partecipato, oltre ai due curatori, il prof. Angelo O. Andrisano (Rettore Unimore), Maino Benatti (Sindaco di Mirandola), il prof. Doriano Castaldini (geologo), Vasco Errani (già Commissario della Regione Emilia-Romagna per il dopo terremoto, Daniele Roversi (autore di una tesi di laurea a tema fotografico sul terremoto). https://www.youtube.com/watch?v=5585aEfwTF0

4 maggio 2016. Partecipazione di Loris Vezzali all’incontro “Antidoti al pregiudizio”, tenutosi a Carpi nell’ambito del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2016 promosso dalla Cooperativa sociale Nazareno.

17 e 18 marzo 2016. Intervista a Loris Vezzali proposta al TG3 Emilia Romagna (17 marzo) e al TG3 Leonardo (18 marzo) nell’ambito della ricerca su bambini e disabilità (riguardo al comportamento non verbale intergruppi) condotta presso la scuola primaria Pertini di Carpi (https://www.youtube.com/watch?v=06QDw6UwhqQ).

24 febbraio 2016 . Presentazione di Loria Vezzali assieme ad Alessia Cadamuro del contributo “La formazione del gruppo nei bambini e il ruolo delle caratteristiche di personalità” al seminario “Fare ricerca. Approfondimenti teorici e metodologici sui temi: la formazione del gruppo nei bambini, l’apprendimento implicito, la costruzione delle competenze sociali”, organizzato congiuntamente dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

29 ottobre 2015. Partecipazione di Loris Vezzali, insieme a Stefano Calabrese (Università di Modena e Reggio Emilia) ad Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia), alla tavola rotonda “I nuovi italiani: le categorie interpretative, la costruzione dell’immaginario, i concetti di tempo e spazio, l’uso del linguaggio” all’interno del Convegno “Quale letteratura per i nuovi italiani?”, Università di Modena e Reggio Emilia, iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Centro per il Libro e la Lettura, dalla Società per la modernità letteraria (MOD per la Scuola), dall’Associazione degli Italianisti.

27 ottobre 2015. Intervista a Loris Vezzali alla trasmissione “Fahrenheit – i libri e le idee” di Rai Radio 3, nella puntata dal titolo “Leggere la felicità”. Alla trasmissione, condotta da Loredana Lipperini, hanno partecipato anche Paolo Legrenzi, docente di psicologia generale, e Carola Barbero, docente di filosofia e teoria dei linguaggi.

28 aprile 2015. Incontro con la cittadinanza sulla lotta al pregiudizio e il ruolo dello sport nel favorire l’integrazione, dal titolo “La lotta al pregiudizio. Da Harry Potter al Bologna FC. Dalla psicologia sociale al gioco del calcio”. L’incontro si è tenuto nell’ambito delle attività dell’Assessorato Servizi Sociali, Cultura, Giovani e Tempo Libero del Comune di San Giorgio di Piano (BO), presso la sala consiliare del municipio. Alla serata ha partecipato Mattia Zucchini (Assessore ai Servizi Sociali, Cultura, Giovani e Tempo Libero) e Adam Masina (giocatore del Bologna FC).

11 marzo 2015. Presentazione ufficiale del volume Le relazioni interetniche a scuola - Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati” (Ed. Junior). I risultati dell'indagine condotta dai due docenti di Unimore sono stati discussi presso l’Aula Magna P. Manodori di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia in un incontro condotto dalla giornalista Eleonora Belviso della redazione sociale GR1 RAI, a cui hanno partecipato il prof. Angelo O. Andrisano, Rettore Unimore, il prof. Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il dott. Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia, la dott. ssa Raffaella Curioni, Assessore all’Educazione del Comune di Reggio Emilia, la dott.ssa Serena Foracchia, Assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia e il prof. Maurizio Ambrosini dell’ Università degli studi di Milano.

26 giugno 2014Letteratura fantasy: effetti sulle relazioni intergruppi. Relazione presentata in occasione del seminario tematico “Letteratura e teoria della mente”, Padova.

25 giugno 2014. Presentazione e discussione con gli insegnanti, insieme ad Alessia Cadamuro, dei risultati delle ricerche condotte in merito agli studi condotti presso le scuole di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia sulle capacità di mentalizzazione e ai loro effetti sulle relazioni tra i gruppi e sull’autovalutazione scolastica.

20 giugno 2014. Presentazione e discussione con gli insegnanti dei risultati delle ricerche sul contatto esteso e sul contatto immaginato condotti presso le scuole di Carpi.

5 ottobre 2013. Il lavoro dopo la laurea per gli studenti immigrati. Relazione presentata alla conferenza “Prospettive professionali per gli studenti stranieri in Italia dopo la laurea”, promossa dall’Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia.

9 settembre 2013. Loris Vezzali, Alessia Cadamuro e Annalisa Versari hanno presentato e discusso con le insegnanti i risultati delle ricerche condotte per indagare gli effetti psicologici del terremoto tra i bambini. L'inconctro è avvenuto presso le scuole di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia.

31 agosto 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione, tenuta dai curatori Dino Giovannini e Loris Vezzali, ha avuto luogo in occasione di ECOhappening e del Convegno dedicato alla VIII giornata per la custodia del Creato "Beni comuni: la famiglia educa per la custodia del Creato", presso la Mediateca del Palazzo Dossetti (Reggio Emilia).

25 giugno 2013. Presentazione della ricerca "Effetti del contatto reale e immaginato a scuola sulle relazioni tra bambini italiani e stranieri e sulle loro capacità creative" agli insegnanti e ai dirigenti del Quarto Circolo Carpi presso la Sala Peruzzi di Carpi.

18 giugno 2013. Intervista al TG di Telecentro-Odeon a Loris Vezzali e Annalisa Versari in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

14 giugno 2013. Intervista al TG di TeleReggio a Loris Vezzali e Alessia Cadamuro in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

14 giugno 2013. Conferenza stampa per la presentazione di due ricerche relative agli effetti del terremoto su adulti e bambini presso Palazzo Dossetti. Alla conferenza stampa sono stati presenti Giorgio Zanetti (Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane), Dino Giovannini (Direttore RIMILab), Loris Vezzali, Alessia Cadamuro, Annalisa Versari.

30 maggio 2013. Intervista al GR1 a Loris Vezzali e Alessia Cadamuro in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

29 maggio 2013. Presentazione di due ricerche sul terremoto all’interno dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane “Quando il terremoto fa tremare il cuore. L’università con le scuole del cratere”. 3 maggio 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione ha avuto luogo all’interno della Tavola Rotonda su "Immigrati e climi lavorativi: relazioni tra gruppi e gestione delle differenze in ambito aziendale" organizzata presso l’Università di Catania. All'incontro, aperto da Giacomo Pignataro (Magnifico Rettore dell'Università di Catania) e Dario Palermo (Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania) e coordinato da Orazio Licciardello, interverranno, oltre ai curatori del volume, Domenico Bonaccorsi di Reburdone (Presidente Assindustria Catania), Francesco Bizzini (Vice-Presidente Apindustrie Catania), Salvatore Bonura (Segretario Provinciale CNA Catania), Giuseppe Giansiracusa (Presidente Lega Coop Catania), Giovanni Pagano (Responsabile Politiche A.S.C.C.), Gabriella Vicino (Presidente Terziario Donna ConfCommercio Catania).

8 aprile 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione ha avuto luogo all’interno de “I pomeriggi della Fondazione Barberini” presso la Libreria Coop Ambasciatori (Bologna). Ha discusso con i curatori del libro Loris Mazzetti.

23 gennaio 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. Hanno introdotto la presentazione, presieduta da Ildo Cigarini (Presidente Boorea), il Magnifico Rettore Aldo Tomasi e Franco Corradini (Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale, Comune di Reggio Emilia). Era presente Emilio Reyneri (Università di Milano-Bicocca) come discussant. Vi sono state le testimonianze di Fabrizio Guidetti (Presidente Unipeg), Chiara Nasi (Vice-Presidente CIR food), Roberto Olivi (Presidente Coopservice), e di lavoratori delle tre aziende. Le osservazioni conclusive sono state di Simona Caselli (Legacoop Reggio Emilia).

12 e 15 ottobre 2012. Interviste a Loris Vezzali e Dino Giovannini a Telereggio per presentare il libro “Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva”.

12 ottobre 2012. Presentazione del libro “Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva”. Hanno discusso con i curatori del libro, con la moderazione di Mattia Marani (Direttore di Radio Reggio), Maddalena Cattani (Presidente Associazione Generazione Articolo 3), Franco Corradini (Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale, Comune di Reggio Emilia), Njoukwe Christelle (Presidente Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia), Luigi Grasselli (Prorettore Università di Modena e Reggio Emilia), Roberto Malinconico (Direttore Edizioni Melagrana), Gianmarco Marzocchini (Direttore Caritas Reggio Emilia/Guastalla), Mohamed Sabri (mediatore interculturale e operatore di prossimità), Matteo Sassi (Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Reggio Emilia), Kimlian Tang (Responsabile per l’Emilia Romagna dell’Associazione Operatori Economici Vietnamiti in Italia).

25 settembre 2012. Relazioni tra italiani e stranieri di prima e seconda generazione in cinque scuole superiori di Reggio Emilia: risultati preliminari di una ricerca longitudinale. Relazione presentata Summer School “Generazioni2 – Le ragazze e i ragazzi di origine straniera: dinamiche sociali ed energie per lo sviluppo”, Reggio Emilia.

26 aprile 2012. Contatto immaginato nelle scuole del quarto circolo Carpi. Ricerca presentata agli insegnanti e ai dirigenti del Quarto Circolo Carpi presso la Biblioteca Comunale di Carpi.

6 febbraio 2012. Intervista a Telereggio per presentare il libro “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione”.

Novembre 2011. Conferenza stampa per la presentazione della ricerca “Lavorare in aziende cooperative a Reggio Emilia: relazioni multiculturali, climi lavorativi e modelli di integrazione”.

11 novembre 2011. Presentazione del libro “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione”. Hanno discusso con i curatori del libro Caterina Arcidiacono (Università di Napoli, Presidente Associazione Europea di Psicologia di Comunità), Franco Corradini (Assessore Sicurezza e Coesione Sociale, Comune di Reggio Emilia), Don Giuseppe Dossetti (Presidente CEIS Reggio Emilia), Domenico Savi (Questore Reggio Emilia), Jean René Bilongo (Ufficio immigrazione CGIL nazionale).

8 ottobre 2011. Immigrati e integrazione al lavoro. Relazione presentata alla conferenza “Immigrazione: motore interno oppure un freno per lo sviluppo socio economico dell’Italia”, promossa dall’Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia.

Giugno 2011. Conferenza stampa per la presentazione del volume “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione: prospettive teoriche e analisi di un caso”.

9 aprile 2010. Contatto in classe e strategie di riduzione del pregiudizio. Relazione presentata alla Giornata-Seminario di Formazione “L’accoglienza degli alunni stranieri nella scuola secondaria della provincia di Modena”, organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, Modena, Italia.

17 ottobre 2009. Il contatto nelle scuole. Relazione presentata alla Giornata su “L’intercultura: un’opportunità educativa”, Reggio Emilia, Italia.

21 aprile 2009. Stranieri in azienda, il punto di vista degli imprenditori. Modelli di integrazione nelle piccole imprese artigiane della Provincia di Reggio Emilia. Relazione presentata all’Assemblea CNA Giovani Imprenditori, I giovani Imprenditori Affrontano la Crisi, Reggio Emilia, Italia.

10 novembre 2008. Immigrazione, insicurezza, coesione sociale e degrado urbano. Relazione presentata alla Giornata di Presentazione della Ricerca su Coesione Sociale e Immigrazione a Reggio Emilia, Reggio Emilia, Italia.