Ti trovi qui: Home » Incontri pubblici

Incontri pubblici

 

28 aprile 2015. Incontro con la cittadinanza sulla lotta al pregiudizio e il ruolo dello sport nel favorire l’integrazione, dal titolo “La lotta al pregiudizio. Da Harry Potter al Bologna FC. Dalla psicologia sociale al gioco del calcio”. L’incontro si è tenuto nell’ambito delle attività dell’Assessorato Servizi Sociali, Cultura, Giovani e Tempo Libero del Comune di San Giorgio di Piano (BO), presso la sala consiliare del municipio. Alla serata ha partecipato Mattia Zucchini (Assessore ai Servizi Sociali, Cultura, Giovani e Tempo Libero) e Adam Masina (giocatore del Bologna FC).

11 marzo 2015. Presentazione ufficiale del volume Le relazioni interetniche a scuola - Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati” (Ed. Junior). I risultati dell'indagine condotta dai due docenti di Unimore sono stati discussi presso l’Aula Magna P. Manodori di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia in un incontro condotto dalla giornalista Eleonora Belviso della redazione sociale GR1 RAI, a cui hanno partecipato il prof. Angelo O. Andrisano, Rettore Unimore, il prof. Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il dott. Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia, la dott. ssa Raffaella Curioni, Assessore all’Educazione del Comune di Reggio Emilia, la dott.ssa Serena Foracchia, Assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia e il prof. Maurizio Ambrosini dell’ Università degli studi di Milano.

26 giugno 2014Letteratura fantasy: effetti sulle relazioni intergruppi. Relazione presentata in occasione del seminario tematico “Letteratura e teoria della mente”, Padova.

25 giugno 2014. Presentazione e discussione con gli insegnanti, insieme ad Alessia Cadamuro, dei risultati delle ricerche condotte in merito agli studi condotti presso le scuole di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia sulle capacità di mentalizzazione e ai loro effetti sulle relazioni tra i gruppi e sull’autovalutazione scolastica.

20 giugno 2014. Presentazione e discussione con gli insegnanti dei risultati delle ricerche sul contatto esteso e sul contatto immaginato condotti presso le scuole di Carpi.

19 ottobre 2013. Le difficoltà psicologiche nell’interazione con la diversità. Relazione presentata in occasione del convegno per la presentazione del Progetto “Pietrasanta città amica degli afasici”.

5 ottobre 2013. Il lavoro dopo la laurea per gli studenti immigrati. Relazione presentata alla conferenza “Prospettive professionali per gli studenti stranieri in Italia dopo la laurea”, promossa dall’Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia.

9 settembre 2013. Loris Vezzali, Alessia Cadamuro e Annalisa Versari hanno presentato e discusso con le insegnanti i risultati delle ricerche condotte per indagare gli effetti psicologici del terremoto tra i bambini. L'inconctro è avvenuto presso le scuole di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia.

31 agosto 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione, tenuta dai curatori Dino Giovannini e Loris Vezzali, ha avuto luogo in occasione di ECOhappening e del Convegno dedicato alla VIII giornata per la custodia del Creato "Beni comuni: la famiglia educa per la custodia del Creato", presso la Mediateca del Palazzo Dossetti (Reggio Emilia).

25 giugno 2013. Presentazione della ricerca "Effetti del contatto reale e immaginato a scuola sulle relazioni tra bambini italiani e stranieri e sulle loro capacità creative" agli insegnanti e ai dirigenti del Quarto Circolo Carpi presso la Sala Peruzzi di Carpi.

18 giugno 2013. Intervista al TG di Telecentro-Odeon a Loris Vezzali e Annalisa Versari in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

14 giugno 2013. Intervista al TG di TeleReggio a Loris Vezzali e Alessia Cadamuro in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

14 giugno 2013. Conferenza stampa per la presentazione di due ricerche relative agli effetti del terremoto su adulti e bambini presso Palazzo Dossetti. Alla conferenza stampa sono stati presenti Giorgio Zanetti (Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane), Dino Giovannini (Direttore RIMILab), Loris Vezzali, Alessia Cadamuro, Annalisa Versari.

30 maggio 2013. Intervista al GR1 a Loris Vezzali e Alessia Cadamuro in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini.

29 maggio 2013. Presentazione di due ricerche sul terremoto all’interno dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane “Quando il terremoto fa tremare il cuore. L’università con le scuole del cratere”. 3 maggio 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione ha avuto luogo all’interno della Tavola Rotonda su "Immigrati e climi lavorativi: relazioni tra gruppi e gestione delle differenze in ambito aziendale" organizzata presso l’Università di Catania. All'incontro, aperto da Giacomo Pignataro (Magnifico Rettore dell'Università di Catania) e Dario Palermo (Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania) e coordinato da Orazio Licciardello, interverranno, oltre ai curatori del volume, Domenico Bonaccorsi di Reburdone (Presidente Assindustria Catania), Francesco Bizzini (Vice-Presidente Apindustrie Catania), Salvatore Bonura (Segretario Provinciale CNA Catania), Giuseppe Giansiracusa (Presidente Lega Coop Catania), Giovanni Pagano (Responsabile Politiche A.S.C.C.), Gabriella Vicino (Presidente Terziario Donna ConfCommercio Catania).

8 aprile 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. La presentazione ha avuto luogo all’interno de “I pomeriggi della Fondazione Barberini” presso la Libreria Coop Ambasciatori (Bologna). Ha discusso con i curatori del libro Loris Mazzetti.

23 gennaio 2013. Presentazione del volume “Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione”. Hanno introdotto la presentazione, presieduta da Ildo Cigarini (Presidente Boorea), il Magnifico Rettore Aldo Tomasi e Franco Corradini (Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale, Comune di Reggio Emilia). Era presente Emilio Reyneri (Università di Milano-Bicocca) come discussant. Vi sono state le testimonianze di Fabrizio Guidetti (Presidente Unipeg), Chiara Nasi (Vice-Presidente CIR food), Roberto Olivi (Presidente Coopservice), e di lavoratori delle tre aziende. Le osservazioni conclusive sono state di Simona Caselli (Legacoop Reggio Emilia).

12 e 15 ottobre 2012. Interviste a Loris Vezzali e Dino Giovannini a Telereggio per presentare il libro “Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva”.

12 ottobre 2012. Presentazione del libro “Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva”. Hanno discusso con i curatori del libro, con la moderazione di Mattia Marani (Direttore di Radio Reggio), Maddalena Cattani (Presidente Associazione Generazione Articolo 3), Franco Corradini (Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale, Comune di Reggio Emilia), Njoukwe Christelle (Presidente Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia), Luigi Grasselli (Prorettore Università di Modena e Reggio Emilia), Roberto Malinconico (Direttore Edizioni Melagrana), Gianmarco Marzocchini (Direttore Caritas Reggio Emilia/Guastalla), Mohamed Sabri (mediatore interculturale e operatore di prossimità), Matteo Sassi (Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Reggio Emilia), Kimlian Tang (Responsabile per l’Emilia Romagna dell’Associazione Operatori Economici Vietnamiti in Italia).

25 settembre 2012. Relazioni tra italiani e stranieri di prima e seconda generazione in cinque scuole superiori di Reggio Emilia: risultati preliminari di una ricerca longitudinale. Relazione presentata Summer School “Generazioni2 – Le ragazze e i ragazzi di origine straniera: dinamiche sociali ed energie per lo sviluppo”, Reggio Emilia.

26 aprile 2012. Contatto immaginato nelle scuole del quarto circolo Carpi. Ricerca presentata agli insegnanti e ai dirigenti del Quarto Circolo Carpi presso la Biblioteca Comunale di Carpi.

6 febbraio 2012. Intervista a Telereggio per presentare il libro “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione”.

Novembre 2011. Conferenza stampa per la presentazione della ricerca “Lavorare in aziende cooperative a Reggio Emilia: relazioni multiculturali, climi lavorativi e modelli di integrazione”.

11 novembre 2011. Presentazione del libro “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione”. Hanno discusso con i curatori del libro Caterina Arcidiacono (Università di Napoli, Presidente Associazione Europea di Psicologia di Comunità), Franco Corradini (Assessore Sicurezza e Coesione Sociale, Comune di Reggio Emilia), Don Giuseppe Dossetti (Presidente CEIS Reggio Emilia), Domenico Savi (Questore Reggio Emilia), Jean René Bilongo (Ufficio immigrazione CGIL nazionale).

8 ottobre 2011. Immigrati e integrazione al lavoro. Relazione presentata alla conferenza “Immigrazione: motore interno oppure un freno per lo sviluppo socio economico dell’Italia”, promossa dall’Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia.

Giugno 2011. Conferenza stampa per la presentazione del volume “Sicurezza, coesione sociale e immigrazione: prospettive teoriche e analisi di un caso”.

9 aprile 2010. Contatto in classe e strategie di riduzione del pregiudizio. Relazione presentata alla Giornata-Seminario di Formazione “L’accoglienza degli alunni stranieri nella scuola secondaria della provincia di Modena”, organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, Modena, Italia.

17 ottobre 2009. Il contatto nelle scuole. Relazione presentata alla Giornata su “L’intercultura: un’opportunità educativa”, Reggio Emilia, Italia.

21 aprile 2009. Stranieri in azienda, il punto di vista degli imprenditori. Modelli di integrazione nelle piccole imprese artigiane della Provincia di Reggio Emilia. Relazione presentata all’Assemblea CNA Giovani Imprenditori, I giovani Imprenditori Affrontano la Crisi, Reggio Emilia, Italia.

10 novembre 2008. Immigrazione, insicurezza, coesione sociale e degrado urbano. Relazione presentata alla Giornata di Presentazione della Ricerca su Coesione Sociale e Immigrazione a Reggio Emilia, Reggio Emilia, Italia.