Ti trovi qui: Home » Il Centro

Il Centro

Il Centro di Ricerca RIMILab (Laboratorio di Ricerca e Interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione) nasce nel 2006 a Reggio Emilia, nell’ambito del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative (ora Dipartimento di Educazione e Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per iniziativa del prof. Dino Giovannini e dei suoi collaboratori di Psicologia sociale, nonché dei colleghi di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e di Psicologia dinamica.

Il Centro, che ha la sua sede in via Fogliani 1, promuove ricerche finalizzate ad analizzare i processi che caratterizzano le relazioni interetniche e il fenomeno della multiculturalità e della interculturalità determinati dai flussi migratori, in una prospettiva interdisciplinare che comprenda prevalentemente letture in un’ottica di psicologia sociale e di comunità, ma anche di carattere storico, sociologico, antropologico, economico, linguistico e semiologico.

Per raggiungere i fini istitutivi il RIMILab:

  • Promuove ricerche, favorendo la formazione di gruppi di lavoro interdisciplinari;
  • Organizza conferenze e seminari di approfondimento delle tematiche oggetto della sua attività;
  • Collabora con organismi anche stranieri che abbiano finalità analoghe;
  • Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati;
  • Realizza pubblicazioni a stampa o di tipo informatizzato, nonché attività di documentazione, formazione e informazione.

Il Direttore del RIMILab è il Prof. Loris Vezzali.